Grandi eventi e sviluppo a Nordest: il nodo infrastrutture
Incontro – organizzato da Confindustria Veneto con il supporto di Confindustria Belluno Dolomiti – dedicato alle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali Milano Cortina 2026.
Lunedì 13 febbraio 2023 si è tenuto, presso Villa Doglioni Dalmas, l’incontro organizzato da Confindustria Veneto con il supporto di Confindustria Belluno Dolomiti dal titolo: “Grandi eventi e sviluppo a nordest: il nodo infrastrutture”.
Il panel che ha animato la giornata era composto da: Lorraine Berton (Presidente Confindustria Belluno Dolomiti), Alessandro Banzato (Advisor Infrastrutture e Mobilità Sostenibile Confindustria Veneto), Elisabetta Pellegrini (Responsabile Struttura Tecnica di Missione per l’indirizzo Strategico, lo Sviluppo delle Infrastrutture e l’Alta Sorveglianza Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti), Elisa De Berti (Vice Presidente e Assessore Affari legali, Lavori pubblici, Infrastrutture, Trasporti Regione del Veneto), Gianluca Lorenzi (Sindaco Cortina d’Ampezzo), Vittorio Zollet (Coordinatore Tavolo Provinciale Infrastrutture Confindustria Belluno Dolomiti) e Enrico Carraro (Presidente Confindustria Veneto).
L’evento si è proposto di approfondire tre temi fondamentali per la riuscita delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali Milano Cortina 2026:
- chiarire il quadro degli interventi infrastrutturali;
- comprenderne il cronoprogramma di realizzazione;
- riflettere sui reali vantaggi per la collettività e l’economia veneta anche dopo gli eventi correlati alle Olimpiadi invernali.
Il file rouge che lega tutti questi aspetti è quello delle opportunità di sviluppo dell’area montana, sulla base della sua “specialità” e nel rispetto della sostenibilità ambientale.
Le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina saranno infatti un evento di straordinaria importanza non solo sportiva: 95 Paesi, 100 capi di Stato attesi alla cerimonia di apertura, 3.600 atleti tra olimpici e paralimpici e oltre 20 mila volontari. In questa cornice le infrastrutture giocheranno un ruolo fondamentale. Da qui l’esigenza, da parte di cittadini e imprese, di avere informazioni chiare rispetto a: opere, tempi, eventuali criticità e, soprattutto, opportunità.
Qui il comunicato stampa completo con maggiori informazioni.