Premio Campiello 2024: la selezione della cinquina finalista

Venerdì 31 maggio a Padova è stata selezionata la cinquina finalista della 62^ edizione del Premio Campiello.

Venerdì 31 maggio a Padova è stata selezionata la cinquina finalista della 62^ edizione del Premio Campiello, concorso di letteratura italiana contemporanea promosso dalla Fondazione Il Campiello ‐ Confindustria Veneto.

Nel corso di una votazione nell’Aula Magna G. Galilei di Palazzo Bo, Università degli Studi di Padova, la Giuria dei Letterati ha votato tra gli 85 libri ammessi al concorso dal Comitato Tecnico: al primo turno Antonio Franchini con “Il fuoco che ti porti dentro” (Marsilio) e Emanuele Trevi con “La Casa del Mago” (Ponte alle Grazie), al secondo turno Michele Mari con “Locus Desperatus” (Giulio Einaudi editore), al terzo turno Federica Manzon con “Alma” (Giangiacomo Feltrinelli), al quinto turno Vanni Santoni con “Dilaga ovunque” (Laterza).

Durante la selezione la Giuria ha inoltre annunciato il vincitore del Premio Campiello Opera Prima, riconoscimento attribuito dal 2004 ad un autore al suo esordio letterario. Il premio è stato assegnato a Fiammetta Palpati con “La casa delle orfane bianche” (Laurana Editore).

Rivedi la diretta streaming sul canale YouTube del Premio Campiello. Per maggiori dettagli scarica il comunicato stampa.