PARTE L’INDAGINE 2025 SULLE ATTIVITÀ CULTURALI DELLE IMPRESE VENETE
Censimento promosso da Confindustria Veneto con il contributo di Gruppo Intesa Sanpaolo e la collaborazione di Impact Srl.

La cultura è considerata dalle imprese venete un tema sempre più strategico.
Che si tratti di attività che le aziende sostengono a favore del proprio patrimonio storico e di savoir-faire o che siano a supporto della cultura, in qualsivoglia forma, significativa e incrementale è la portata del “mecenatismo culturale” veneto.
Un “mecenatismo” diffuso che vede peraltro massivamente attive non solo le grandi realtà, ma anche quelle di piccola-media dimensione; fin dal 2012 Confindustria Veneto è estremamente sensibile al fenomeno, avendo commissionato periodici censimenti, ad oggi un unicum a livello nazionale.
Promossa da Confindustria Veneto con il contributo di Gruppo Intesa Sanpaolo e con la costante collaborazione di Impact Srl – spin-off dell’Università degli Studi di Padova specializzato nei rapporti tra Impresa e Cultura – l’indagine proporrà una mappatura quali-quantitativa sul tema, in continuità con le precedenti, ponendo le basi per un Osservatorio Permanente in materia.
Invitiamo quindi tutte le aziende sul territorio a partecipare.
Raggiungere una mappatura sempre più ampia di imprese rispondenti incrementerà ulteriormente la conoscenza di esperienze e iniziative significative, facendo emergere direttrici di sviluppo che consentano anche nel dialogo con Enti e Istituzioni di rendere nel tempo la cultura un driver strategico per il successo delle attività produttive venete e per lo sviluppo di contesti e comunità sempre più resilienti e sostenibili.
Il questionario è disponibile al link: https://it.surveymonkey.com/r/mecenatismoculturale.
I dati saranno utilizzati esclusivamente in forma aggregata.