L’industria delle cave: da necessità per l’economia a opportunità per il territorio
Lunedì 11 settembre 2023 si è tenuto l’incontro – organizzato da Confindustria Veneto e Albo Cavatori del Veneto – dedicato alla valenza strategica del settore estrattivo per la nostra regione.
Il Veneto è la seconda regione in Italia per presenza di siti estrattivi. L’industria genera un valore di 495 milioni di euro e ne distribuisce per 429 milioni. Estremamente rilevante l’impatto per l’economia locale: il 70% degli acquisti e il 75% del fatturato è legato all’ambito regionale.
Il settore estrattivo, che è alla base di tutta la filiera delle costruzioni e dell’industria, è strategico sotto molteplici punti di vista: dalle infrastrutture e l’edilizia, al recupero dei materiali e la gestione dei rifiuti e, non ultimo, per il ruolo che i siti di cava giocano per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per le azioni di contrasto alle emergenze idriche. Per questo motivo deve essere valorizzato attraverso il giusto equilibrio tra interessi ambientali e sviluppo economico.
Di questi temi si è occupato l’incontro, che si è tenuto a Vicenza presso Palazzo Bonin Longare, organizzato da Confindustria Veneto e Albo Cavatori del Veneto a cui hanno partecipato: Elisabetta Mainetti (Presidente Albo Cavatori del Veneto), Silvia Oliva (Fondazione Nord Est), Stefano Pasinato (Referente attività estrattive Confindustria Veneto), Silvia Rizzotto (Presidente Seconda Commissione del Consiglio Regionale del Veneto), Elena Donazzan (Assessore al Lavoro della Regione Veneto), con un intervento di Adolfo Urso (Ministro delle Imprese e del Made in Italy).
Con l’obiettivo di fare chiarezza sul ruolo del settore estrattivo, proponendosi come partner attivi e propositivi verso la Regione Veneto, è stato presentato lo studio “Il sistema delle cave in Veneto”, realizzato dalla Fondazione Nord Est, che ha misurato il peso dell’industria e dell’indotto generato, individuando i filoni che ne stanno tracciando l’evoluzione (es. sostenibilità, investimenti in nuove tecnologie, automazione e sicurezza).
Qui il comunicato stampa completo con maggiori informazioni.