Sistema Confindustria Veneto

Strutture partecipate

FONDAZIONE IL CAMPIELLO

La Fondazione Il Campiello nasce con l’obiettivo di promuovere e diffondere la cultura italiana. Costituita nel 1985 dagli imprenditori veneti, opera attraverso la realizzazione di manifestazioni culturali, e in particolare attraverso l’organizzazione e la gestione del Premio Campiello. È costituita dal Comitato dei Fondatori composto dai sette presidenti delle Associazioni Territoriali degli Industriali del Veneto ed è presieduta dal Presidente di Confindustria Veneto. Il Comitato dei Fondatori nomina un apposito Comitato di Gestione, anch’esso composto da imprenditori, che si occupa dell’organizzazione e gestione di tutti i settori di attività del Premio.
Nel corso degli anni la Fondazione ha allargato la propria sfera di attività instaurando solidi rapporti con le più importanti istituzioni culturali veneziane e nazionali.

FONDAZIONE NORD EST

Il tema dell’identità territoriale e culturale ha un valore strategico per il futuro del Nord Est, area geografica formata da Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Veneto. È questa un’area centrale dell’Europa, un luogo che le mappe mondiali dell’industria collocano ancora fra i primi posti. Il Nord Est vuole dimostrare di saper parlare di se stesso, di saper elaborare progetti e proposte, assumendo la centralità del “nuovo manifatturiero”.
Da questi presupposti nasce l’idea di costituire una Fondazione del Triveneto, aperta al contributo di soggetti che condividono la stessa vision. Le attività principali della Fondazione sono: la realizzazione di dossier, ricerche su temi di interesse internazionale, nazionale e locale; l’elaborazione di proposte di soluzione a problemi specifici dell’area da presentare alla classe politica ai diversi livelli ed agli organismi nazionali ed internazionali; la costituzione di un osservatorio permanente delle aree forti in Europa ed a livello globale, che consenta una comparazione fra sistemi.
La Fondazione è stata costituita nel febbraio del 1999 ed ha iniziato la sua attività nell’anno 2000.

CONFINDUSTRIA VENETO SIAV

Confindustria Veneto SIAV Srl a è la Società di Servizi promossa dalle Associazioni ed Unioni Provinciali e dalla Federazione dell'Industria del Veneto nata all'inizio degli anni '80 per favorire lo sviluppo del tessuto delle imprese della regione che, essendo per la maggior parte di piccole dimensioni, si trovavano ad affrontare la complessa fase di transizione dalla gestione di tipo familiare a quella industriale.
Confindustria Veneto SIAV Srl è in grado di offrire un sistema integrato di Servizi e Consulenza alle Imprese in vari ambiti di intervento che vanno dalla Formazione alla Qualità, all’Ambiente, all’Innovazione, ai Progetti Speciali. A tale scopo nell'ultimo decennio si è strutturata operativamente in cinque aree: Strutture Associative, Imprese, Progetti Innovativi, Eventi, Amministrazione.

Uno spazio online d’informazione e condivisione dedicato ai cittadini, alle istituzioni, ai media e a tutti gli operatori economici e sociali.

Presidente, Confindustria Veneto

Altre strutture