Il Digital Innovation Hub e il Progetto “100 luoghi”
Le Associazioni Industriali del Veneto, coordinate da Confindustria Veneto, intendono supportare le aziende di questa regione nel processo di transizione digitale e sostenibile, consapevoli che questi due trend costituiscano ora e in futuro due asset ineludibili per la competitività delle imprese.
L’obiettivo è quello di rendere il Veneto un “laboratorio per lo sviluppo del Paese”, puntando a creare sul territorio un ecosistema favorevole all’insediamento, alla crescita e allo sviluppo di imprese digitali e sostenibili.
È in atto uno straordinario cambiamento di paradigma che sta già condizionando mercati, prodotti, processi, organizzazioni e modelli di business ed è quindi necessario supportare le piccole e medie imprese, che rappresentano il 99% del nostro tessuto territoriale, nel comprendere quale sia la portata di questo cambiamento e soprattutto come si possa declinare nelle singole realtà aziendali.
Per accompagnare la “trasformazione digitale e sostenibile” delle nostre imprese si deve ricorrere a una pluralità di azioni.
Uno degli strumenti più significativi individuati da Confindustria Veneto è costituito dal Progetto “I 100 luoghi di Industria 4.0 e della sostenibilità”.
L’obiettivo è: mettere in rete i “living lab” (rappresentati in primis dalle nostre imprese, dai laboratori universitari, centri di ricerca, co-working e luoghi di innovazione) in grado di costituire concreti esempi di applicazioni di Industria 4.0 e di sostenibilità.
Siamo, infatti, consapevoli che poter “toccare con mano” soluzioni e modelli adottati in particolare da piccole e medie imprese possa consentire un vasto processo di diffusione di conoscenza presso gli imprenditori della nostra regione e potrà attivare numerosi processi di emulazione e networking.
Siamo altresì certi che emergeranno molte “sorprese”: il progetto sarà l’occasione per far conoscere realtà aziendali meno note ma altamente innovative.
Con una cadenza mensile è in atto un roadshow nelle fabbriche vetrina, che costituisce un’occasione di visibilità importante per l’azienda ospitante, ma al tempo stesso consente di rappresentare un sistema regionale altamente evoluto.
Il progetto 100 Luoghi di Industria 4.0 è divenuto anche buona prassi adottata da Confindustria a livello nazionale, che nel sito http://preparatialfuturo.confindustria.it/fabbriche-vetrina/ offre una visibilità nazionale alle fabbriche vetrina.
Un sentito ringraziamento va alla Fondazione Univeneto – cui prendono parte i quattro Atenei del Veneto – e a Strategy Innovation Srl, spin off dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, che hanno fornito il supporto scientifico rispettivamente per i contenuti relativi a Industria 4.0 e per quelli sulla sostenibilità.
Infine, grazie a tutti gli imprenditori che vorranno prendere parte a questo progetto, rendendosi disponibili ad aprire le porte delle proprie imprese per far conoscere le soluzioni innovative che hanno adottato.
A chi ci rivolgiamo?
L’iniziativa è rivolta ad aziende che rispettino tre requisiti:
– Processi altamente innovativi e concretamente visibili in ambito 4.0 e\o in ambito di sostenibilità.
– Disponibilità, d’intesa con l’Associazione Industriali, di rendere il sito produttivo visitabile ad altri soggetti (imprenditori e stakeholders).
– Andamento economico e finanziario positivo.
Come compilare il questionario?
L’azienda che intende aderire all’iniziativa dovrà compilare on line il questionario disponibile a questo link. Otterrà le credenziali con cui accedere al questionario e ai propri dati. La compilazione potrà avvenire in momenti successivi: è infatti possibile salvare i dati e poi completare il questionario.
È molto importante allegare immagini del o dei processi produttivi che consentano di comprendere con chiarezza quali siano le soluzioni 4.0 adottate dall’azienda (la parte relativa alla sostenibilità, la parte relativa al 4.0, entrambe).
È molto importante allegare immagini del o dei processi produttivi che consentano di comprendere con chiarezza quali siano le soluzioni del 4.0 e\o della sostenibilità adottate dall’azienda.
Come valutiamo il questionario?
Il questionario verrà analizzato da una Commissione composta da esperti dello Strategy Innovation Hub di Ca’ Foscari e di Confindustria Veneto.
La Commissione potrà richiedere eventuali chiarimenti o integrazioni e poi esprimerà un giudizio che in caso positivo consentirà l’inserimento dell’azienda tra i 100 luoghi di Industria 4.0 e della Sostenibilità in Veneto. Non verrà pertanto indicato un punteggio o una graduatoria tra le aziende ammesse. L’azienda verrà inoltre segnalata a Confindustria per un eventuale inserimento nella sezione del sito Preparati al Futuro, dedicato alle Fabbriche Vetrina a livello nazionale.
Una volta considerata ammissibile, verrà presentata on-line una scheda contenente le seguenti caratteristiche: anagrafica e geolocalizzazione, processi, foto.
Sarà cura dell’Associazione concordare eventuali iniziative divulgative e di promozione da effettuare presso la sede aziendale.
Quanto dura la qualifica?
La qualifica durerà per un periodo di 2 anni dalla comunicazione di avvenuta ammissione da parte della Commissione di Valutazione. Al termine del periodo, verrà richiesto un aggiornamento delle informazioni fornite, che sarà soggetto valutazione.
Qualora sorgano dubbi in sede di compilazione, si chiede cortesemente di rivolgersi a:
Assindustria Venetocentro – Gian Beppino Da Rin: tel +39 0422 294 347 – email: gdarin@assindustriavenetocentro.it
Confindustria Venezia – Area Metropolitana di Venezia e Rovigo – Elena Miotto: tel. +39 041 5499111 – email: e.miotto@puntoconfindustria.it
Confindustria Verona e Fondazione Speedhub – Francesca Milani: tel. +39 045 8099417 –
email: fondazionespeedhub@confindustria.vr.it
Confindustria Vicenza – Luca Grifalconi: tel. +39 0444 232500 – email: l.grifalconi@confindustria.vicenza.it
Confindustria Veneto – Stefano Miotto: tel. +39 041 2517511 – email: stefano.miotto@siav.net
Uno spazio online d’informazione e condivisione dedicato ai cittadini, alle istituzioni, ai media e a tutti gli operatori economici e sociali.
Fiordistella Tomaello
T. 041 2517511
F. 041 2517571
direzione@confindustria.veneto.it